Manuale - Tutoredattilo

TutoreDattilo

Impara la dattilografia divertendoti!Impara la dattilografia divertendoti!

MENU
MENU
Vai ai contenuti
Scrivere con dieci dita sulla tastiera del computer

Dalla macchina per scrivere... al personal computer
Come  applicare le regole della "vecchia" dattilografia alle attuali tastiere  dei computer. Un moderno manuale che, con l'aiuto di un software  dedicato e perfettamente integrato insegna, passo dopo passo, a  digitare con dieci dita alla cieca (senza guardare la tastiera) e a  scrivere documenti formalmente corretti e  graficamente gradevoli.
Perché un manuale?
L’idea  di formire un manuale dedicato all’apprendimento della dattilografia è  nata dall’esigenza di fornire un compendio di supporto a  TutoreDattiloPRO (software specifico fornito con il manuale). Un programma, infatti, per quanto completo e didatticamente valido  possa essere, ha dei limiti naturali che possono essere compensati e  integrati da un testo, sempre a portata di mano e consultabile in ogni  momento.
Questo manuale, frutto dell’esperienza acquisita in molti  anni d’insegnamento nelle scuole professionali, permette non solo di  sfruttare al meglio le potenzialità di TutoreDattilo, ma anche di  imparare la moderna pratica della dattilografia utilizzando un qualunque  software di elaborazione testi e, conseguentemente, utilizzando  qualunque Sistema Operativo.
Il manuale contiene informazioni di  carattere generale e informazioni specifiche sia per quanto riguarda  l'uso dell'hardware e sia, soprattutto, per quanto riguarda la parte  didattica. Inoltre sono presenti utili consigli sull’approccio corretto  alla disciplina della dattilografia. Tra gli argomenti trattati, oltre  alla parte didattica relativa all'apprendimento della digitazione alla  cieca, c'è una completa descrizione dell’uso e delle funzionalità della  tastiera (con informazioni spesso ignorate dalla maggior parte delle  persone che la utilizzano), alcuni accenni sulla corretta postura  (ergonomia) da tenere quando si utilizza il computer e alcune regole  generali che riguardano la sintassi e la formattazione dei documenti di  testo.


Il manuale, composto da 70 pagine, viene fornito con licenza CC (Creative Commons) in versione digitale come file .pdf.  



Torna ai contenuti