Addetti ai lavori - Tutoredattilo

TutoreDattilo

Impara la dattilografia divertendoti!Impara la dattilografia divertendoti!

MENU
MENU
Vai ai contenuti
Le opinioni dei media e degli "addetti ai lavori"

Di  seguito pubblichiamo alcuni dei pareri più significativi che abbiamo  ricevuto da chi ha utilizzato, o ha avuto modo di valutare, TutoreDattilo (sia nella versione 7 o precedente, e sia nella versione  Pro) a scopo didattico e/o ludico e/o educativo, anche al fine di  migliorare l'apprendimento nei soggetti con alcuni tipi di difficoltà.  Queste mail contengono pareri, impressioni e suggerimenti di "addetti ai  lavori" che utilizzano (o hanno utilizzato) il TutoreDattilo in ambito  scolastico e/o professionale.
Carlo Parisi
recordman digitazione 2014

Carlo Parisi, campione mondiale di dattilografia (record ottenuto nel 2014  nella XII edizione della gara internazionale organizzata da Intersteno)   ci ha dato, molto gentilmente, la propria opinione sul programma  TutoreDattiloPro. Leggi l'opinione di Carlo Parisi...
Grazie, da parte di "TutoreDattilo", a Carlo per la gentilezza e la disponibilità data.

Alla Scuola cantonale di commercio di  Bellinzona (SCC), nel piano di studi è richiesta la competenza della  scrittura a dieci dita. Con il supporto dei docenti della materia  comunicazione, è quindi stato istituito un corso "per l'apprendimento  della tastiera".
Nel corso degli anni sono stati sperimentati  software e modalità didattiche differenti. Durante l'anno scolastico  2013/2014, dopo varie ricerche ed aver ascoltato i feedback positivi da  parte di altri istituti scolastici che operano sul territorio ticinese,  la scuola ha deciso di affidarsi al software TutoreDattiloPro come  strumento didattico per l'apprendimento alla scrittura a dieci dita.
In  modo particolare, dopo aver vagliato varie possibilità proposte, la  scuola ha optato per l'utilizzo del software TutoreDattiloPro su  chiavette USB (versione portable).
Questa scelta ha permesso di  semplificare la procedura di installazione del software e allo stesso  tempo permettere agli studenti di potersi esercitare sia a scuola, sia a  casa con lo stesso programma.

Grazie alla grande disponibilità e  competenza di Raffaella Signorelli e Claudio Gucchierato che hanno  seguito i docenti nelle varie fasi di implementazione del software, in  tempi molto brevi la scuola è riuscita a fornire ad ogni studente di  prima (400 studenti) una chiavetta USB con il programma installato e  pronto da utilizzare. Da segnalare che la versione di TutoreDattiloPro  installata sulle chiavette USB è stata personalizzata con il logo della  scuola ed accompagnata da un contratto di licenza personalizzato che ha  pure permesso ai docenti di affrontare in modo pratico l'annosa  questione legata alla proprietà intellettuale del materiale digitale.

In  questo momento gli studenti si stanno esercitando per prepararsi  all'esame di dattilografia che si terrà al termine dell'anno scolastico.  Ogni classe ha a disposizione per 1 ora a settimana (sull'arco di tutto  l'anno scolastico) un'aula nella quale potersi esercitare  all'apprendimento della scrittura a dieci dita. Grazie alla modalità  "portable" del software gli studenti hanno naturalmente la possibilità  di "portare a casa" il programma e potersi quindi esercitare nel loro  tempo libero sulla loro strumentazione informatica.

L'organizzazione  e la modalità didattica proposta sembrano molto apprezzate degli  studenti. Il software infatti permette loro di lavorare in piena  autonomia e flessibilità. D'altro canto, il sistema di reportistica  presente in TutoreDattiloPro permette ai docenti di monitorare il lavoro  settimanale di ogni singolo studente e nel contempo analizzare la  tipologia di errore e poter quindi fornire preziose indicazioni per  migliorare.
L'opzione "lente" presente in TutoreDattiloPro ha inoltre  permesso ad alcuni studenti che soffrono di dislessia di seguire  normalmente il corso e quindi di potersi esercitare in modo proficuo con  i propri compagni.

Per concludere questa breve testimonianza  dell'utilizzo di TutoreDattiloPro, un grande grazie agli autori per la  grande disponibilità e professionalità dimostrata nell'aiuto  all'integrazione di TutoreDattiloPro presso la SCC. [...]
Alan Leoni  (Docente) SCC Bellinzona


[...]  al fine di promuovere l'insegnamento razionale della diteggiatura con la  tastiera del P.C. è necessario che tale insegnamento sia sviluppato sin  dalle Scuole elementari, attraverso un approccio gratificante e  motivante per i giovani allievi. In questa ottica l'Accademia Aliprandi,  a seguito di un'analisi da parte della Commissione appositamente  costituita nel 2004, ha valutato positivamente il software TutoreDattilo  in occasione dell'Assemblea ordinaria tenutasi a Firenze nei giorni 24 e  25 febbraio 2007 [...].
La vita scolastica (Giunti scuola)  leggi l'articolo...

La rivista di Locarno leggi l'articolo

.


Torna ai contenuti