Storia Tutore... - Tutoredattilo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

TutoreDattilo > TutoreDattilo 7

Storia di TutoreDattilo

Nell’anno 2000 nasce, senza nessuna ambizione tecnica, ma solo per fini quasi esclusivamente ludici, la prima versione di TutoreDattilo...

...un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer”.


Questa frase, che ha caratterizzato la prima uscita del programma, è diventata nel tempo una sorta di “icona” che ha sempre voluto rappresentarne la facilità d’uso sia da parte dei bambini, sia da parte di chi bambino non lo è più da tempo. Tutte le versioni successive alla prima sono state ampliate, migliorate e integrate, al fine di rendere il programma sempre più completo e tecnicamente adatto ad un apprendimento corretto della disciplina della dattilografia, senza comunque stravolgere completamente le caratteristiche iniziali e cercando di mantenere, per quanto possibile, una interfaccia di tipo “User Friendly”.

Versione 1.0     anno 2000

Questa prima versione, che non dispone di una procedura di installazione, si caratterizza per il suo utilizzo semplice e diretto. La grafica "minimalista" visualizza una tastiera virtuale (grigia) che evidenzia, con effetto premuto, il/i tasto/i da premere durante lo svolgimento degli 15 esercizi previsti dal programma, esercizi raggruppati su tre livelli a difficoltà progressiva, che devono essere digitati sulla tastiera. Inoltre viene visualizzato il numero delle battute corrette, degli errori commessi, della frase che si sta digitando e la media del punteggio raggiunto in ogni livello. I suoni, che possono essere abilitati/disabilitati, aiutano a mantenere un ritmo di digitazione regolare “sottolineando” anche gli errori, i risultati e altri eventi particolari.

Durante lo svolgimento degli esercizi una barra dinamica orizzontale indica la velocità di battitura corrente e memorizza la migliore performance, in modo da avere un riferimento da paragonare durante gli esercizi successivi. Un messaggio incoraggiante, che nel caso di un nuovo record di velocità raggiunto viene sottolineato da un applauso, stimola la motivazione dei bambini… e non solo dei bambini! Inoltre, l’interpretazione dei risultati numerici relativi alla velocità di battitura raggiunta, è semplificata dall’uso di una simbologia grafica facilmente comprensibile a tutti. La lumaca rappresenta la velocità più bassa mentre il coniglietto quella più alta passando per tartaruga, topolino e gatto che rappresentano i risultati intermedi.

Il punteggio massimo ottenibile dopo ogni esercizio è di 100 punti, e per raggiungerlo è necessario digitare ad una velocità pari o maggiore di 2,5 battute al secondo (150 battute al minuto). Al termine di ogni livello (5 frasi) viene visualizzato il punteggio medio raggiunto, mentre, alla fine di tutto l’esercizio (15 frasi), è possibile eseguire la stampa dei risultati ottenuti.

Il programma ha “in dotazione” 45 frasi interne raggruppate in tre livelli (di 15 frasi ognuno) a difficoltà crescente. Nel primo livello è prevista la digitazione dei soli caratteri minuscoli mentre, nel secondo livello, sono presenti i caratteri maiuscoli e gli accenti infine, nel terzo livello, sono previsti gli a capo e i caratteri speciali.

Versione 2.0     anno 2001
In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche:
procedura di installazione/disinstallazione, tastiera colorata con le “manine” che indicano la posizione di base, aggiunto un esercizio completo con frasi in inglese, possibilità di forzare l’esecuzione di un esercizio prestabilito (tramite la creazione di un’icona sul desktop) e varie modifiche grafiche.
Da questa versione, grazie al nuovo programma Editor Dattilo (distribuito con il Tutore) è possibile creare un "set" di frasi personalizzate da utilizzare in alternativa a quelle presenti all'interno di TutoreDattilo.

Versione 3.0     anno 2001
In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche:
nuova guida in formato .chm, possibilità di modificare i colori dello sfondo, nuovo set (45) di frasi interne, opzione per ulteriore evidenziazione del tasto da premere, introdotto il primo corso di dattilografia, modifiche grafiche.
Questa versione è stata utilizzata per l’insegnamento della dattilografia (scuole primarie) nella collana “Laboratorio di Tecnologia e Informatica” (Lisciani Scuola).
Nel 2003 esce la versione 3.1 che si differenzia solo per la disponibilità dei nuovi layout di tastiera svizzera e americana.

Versione 4.0     anno 2005
In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche:
nuova versione di Editor Dattilo (versione 2.0), introdotta la valutazione differenziata per livello Principiante o Esperto, opzione di stampa della tastiera del programma in formato A4 e modifiche grafiche.

Versione 5.0    anno 2006
In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche:
in aggiunta alle versioni italiana, americana e svizzera, il programma esce in versioni per tastiera tedesca, francese e russa. Ogni versione è corredata da un corso di dattilografia specifico per la tastiera in uso, guida aggiornata, ampliata e tradotta in francese, tedesco e inglese.  Aggiunta cartella riservata agli esercizi personalizzati. TutoreDattilo e Editor Dattilo diventano multilingua: oltre all’italiano è possibile scegliere tra inglese, tedesco, francese e spagnolo. Nuova versione di Editor Dattilo (3.0), modificata la colorazione della tastiera, opzione modifica layout grafico per tastiere ergonomiche, nuova scala di valutazione che tiene conto della precisione, visualizzazione grafica del rapporto errori/battute, automatizzata l’impostazione del layout corretto di tastiera, stampa dei risultati su file .pdf e importanti modifiche grafiche.
Con questa versione inizia anche la collaborazione con la prof.ssa Raffaella Signorelli (insegnante di dattilografia).

Versione 6.0     anno 2007
In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche:
rappresentazione della tastiera in modalità bi o tridimensionale, aggiunta finestra di login per la personalizzazione dell’utente, possibilità di esercitarsi anche mediante l'utilizzo di normali file di testo, possibilità di attivare una pausa durante gli esercizi, modifiche grafiche.
Questa nuova versione, inoltre, rispettando le raccomandazioni, in termine di valutazioni, suggerite dall’Accademia Aliprandi di Firenze, ottiene l’approvazione della stessa che, in occasione dell'Assemblea ordinaria tenutasi a Firenze nei giorni 24 e 25 febbraio 2007, ha ufficialmente valutato positivamente il software TutoreDattilo.

Versione 7.0     anno 2008
In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche:
aggiunta sezione Allenamento e Gioco, modificati i corsi di dattilografia per le versioni italiana e svizzera, nuova versione per layout di tastiera belga, modifiche grafiche e correzione di alcuni bug minori.


Termina, con questa versione (salvo piccole modifiche e correzioni di secondaria importanza) lo sviluppo di TutoreDattilo nella sua versione originale. Lo sviluppo continua con la nuova versione "PRO" che non sostituisce, ma si affianca, alla storica versione originale di TutoreDattilo.
La versione PRO, nascendo da un nuovo progetto, è stata pensata, anche grazie all'esperienza maturata negli anni, per un uso più "professionale" e meno ludico. Rimane comunque una versione utilizzabile da tutti (bambini compresi anzi, a questo proposito, è stata aggiunta una opzione che consente di seguire un corso semplificato dedicato proprio ai più piccoli e meno motivati a imparare la dattilografia).

Ringraziamenti


Lo sviluppo e le varie migliorie di cui ha beneficiato TutoreDattilo 7 nel corso di questi molti anni, sono frutto - anche - di una collaborazione disinteressata da parte di molte persone che, a vario titolo (sempre gratuito) e con vario impegno hanno contribuito nel tempo in modo costruttivo e fattivo alla realizzazione dell’attuale versione 7 del programma.

A tutte queste persone vanno i miei più sinceri ringraziamenti.


Aggiungo i ringraziamenti a mie figlie Ambra e Giada che spesso hanno “dovuto” fare da “beta tester” e a mia moglie che altrettanto spesso ha dovuto “subire” tutti gli “annessi e connessi” dovuti allo sviluppo del programma.
Un ultimo ringraziamento va a tutti quei media (siti Internet, blog, riviste specializzate, organizzazioni, ecc.) che negli anni hanno recensito in modo sempre molto favorevole il programma.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu