Collaborazioni - Tutoredattilo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Info

Collaborazioni e progetti

Sei un insegnante o un formatore e vuoi proporre e/o realizzare dei corsi di dattilografia? Scrivici, faremo il possibile per fornire i materiali, le idee, i suggerimenti e le competenze adeguate per preparare un corso completo.

Se il tuo progetto sarà giudicato meritevole di attenzione e di pubblico interesse potrà essere "pubblicato" e seguito in questo sito a beneficio di tutte quelle persone che ritenessero opportuno replicarlo nella loro realtà scolastica o privata (quest'ultima senza scopo di lucro).
Se non sei né insegnante né formatore ma intendi collaborare (al pari nostro in modalità volontaria) con noi, fornire idee e/o materiali, dare suggerimenti, fare proposte: scrivici!
Se sei un "addetto ai lavori" e vuoi dare la tua disponibilità per aiutare le persone che potrebbero trarre dei vantaggi mediante l'uso della digitazione alla cieca (esempio soggetti affetti da DSA) scrivici, segnaleremo la cosa inserendo i riferimenti necessari.

Relazione Progetto PCinTasca

Di seguito rendiamo disponibile a tutte le persone potenzialmente interessate un documento che descrive l'esperienza realizzata da alcune insegnanti del plesso scolastico di Musano (TV). La finalità del progetto era favorire negli alunni l’autonomia nell’uso di strumenti che facilitano lo studio e l’apprendimento; in particolare per gli studenti con difficoltà linguistiche generali e/o specifiche (DSA). Per perseguire questa finalità è stata utilizzata la raccolta gratuita e portatile di software didattico dedicato alla dislessia PcInTasca Dislessia. L'associazione Veloscritture ha contribuito, come per altri progetti presentati in questa pagina, alla realizzazione del progetto fornendo gratuitamente il manuale di dattilografia "Scrivere con dieci dita e con relativo SW TutoreDattiloPro.

Scarica il documento in formato .pdf

Corso di "Scrittura a dieci dita sulla tastiera per bambini di scuola primaria"

Di seguito mettiamo a disposizione un interessante documento che descrive l'esperienza realizzata nella classe terza della Scuola Primaria di Osoppo (UD) dall’insegnante Laura Pozzar (Direzione Didattica di Trasaghis, anno scolastico 2011-2012) con l'ausilio del SW TutoreDattilo 7 e altro materiale didattico di facile reperibilità.


Questi gli obiettivi e la motivazione di questo progetto:

  • conoscere la funzione di tutti i tasti della tastiera del computer;

  • essere veloci ed autonomi nell’uso della stessa;

  • poter procedere all’uso autonomo dei computer nelle attività di lingua italiana e di ricerca.


Scarica il documento in formato .pdf

Contatto e-mail   Laura Pozzar

Esperienza con i bambini delle classi terze e quinte scuola primaria S. D’Acquisto (FC)

Progetto, curato dalla prof.ssa Laura Batani (insegnante e socia dell'Accademia Aliprandi) con la collaborazione delle prof.sse Maria Luisa Peri e Claudia Caminati, finalizzato ad aiutare i bambini nell’uso della tastiera del computer attraverso fasi guidate e varie velocità di digitazione e rendere più fluida e lineare la comunicazione attraverso il computer.
Il progetto, al quale hanno partecipato due classi terze e due classi quinte per un totale di 68 allievi, si è svolto nell'anno scolastico 2011/12 e ha avuto un notevole successo centrando gli obiettivi che le insegnanti si erano proposte di ottenere.

Scarica il documento in formato .pdf

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu